00:00 17 Gennaio 2018

Ecco la NEVE…

Esiste la canzone della neve? Si, certo. Ognuno ha la propria, ma quella dell'infanzia è questa.

Chi ci segue da ormai quasi un ventennio su MeteoLive si ricorderà certamente che abbiamo parlato più volte del grande messaggio educativo (scientifico, ambientale, umano) che il disegno animato Heidi offre ancora a tutte le famiglie ad oltre 40 anni dalla sua realizzazione. 

Oggi però è diverso, perché abbiamo ritrovato uno dei brani che accompagnavano i vari momenti di vita lassù sulle montagne di Maienfeld, in Svizzera tedesca. E’ un brano che trasporta in un’altra dimensione e ripercorre brevemente il passaggio di consegne tra l’autunno e l’inverno nelle Alpi.

Il paesaggio ingiallito, poi il bianco della neve che lo trasforma radicalmente, i due bambini (Heidi e Peter) che osservano la nevicata dalla finestra; infine il gran sereno con il cielo azzurro e sotto il bianco scintillante della neve: non c’è immagine più invernale di questa e poi dicono che i meteorologi adorano solo il maltempo.

Il simbolo dell’inverno è proprio l’albero nudo ammantato di neve che si staglia sul cielo azzurro in una fredda giornata di gennaio: una passeggiata in un contesto simile libera dallo stress, ti consegna alla natura, ti fa sentire vivo, ti fa amare l’inverno.

In questi 4 fotogrammi e nella musica che accompagna queste scene c’è tutto il suono della neve che si deposita soavemente al suolo, è onomatopeico questo brano, un capolavoro, da gustare in silenzio, nella pace della sera, in casa propria con i propri famigliari.

L’inverno non c’è? Fa niente, lo abbiamo creato noi, magari solo per una manciata di secondi, ma siamo entrati in un mondo di fiaba, che spesso vorremmo tanto fosse realtà.

Buona visione!
 

Autore : Alessio Grosso