00:00 6 Marzo 2018

Cosa ci è rimasto del grande episodio invernale?

Abbiamo ancora negli occhi molte fantastiche immagini e momenti davvero emozionanti.

L’ondata di freddo invernale che ha sperimentato il Continente e ha vissuto in gran parte anche il nostro Paese è terminata da qualche giorno, eppure l’eco di quanto è avvenuto non si è ancora spento.

Sono stati giorni frenetici qui in redazione e per i nostri lettori: abbiamo visto e commentato insieme a loro mappe pazzesche, rare a vedersi, alcune esagerate, altre fin troppo timide: quei giorni li ricorderemo per sempre come tra i più appassionanti dell’ultimo ventennio, perché il freddo vero cominciava a latitare ormai da qualche anno di troppo.

Le conseguenze sul territorio potevano essere sicuramente diverse, ma su alcune zone non hanno fatto deluso, visto che la neve è arrivata su molte grandi città, anche se alla fine è mancato il classico "gran nevone" di addolcimento.

Il freddo è risultato notevole al nord e al centro, ma non necessariamente eccezionale, di eccezionale c’è stata l’estensione delle nevicate, come si osserva molto raramente anche in pieno inverno, non a fine stagione.

Ci sono stati momenti in cui nevicava dalla Puglia al Piemonte, passando per il Lazio, dunque cos’altro chiedere ad un episodio invernale come questo?
E’ nevicato con accumulo a Roma, a Napoli, a Firenze, a Venezia, ma tanta neve è caduta anche ad Ancona, per tre giorni consecutivi è nevicato a Milano e persino a Savona, meno fortunata Genova e in genere l’estremo nord-est.

Ma aldilà di chi ha visto più o meno neve, ci siamo riappropriati dell’inverno, sia pure per pochi giorni, in un periodo, quello di fine stagione, in cui non è così automatico che il freddo riesca a raggiungerci con quella veemenza.

Ci è voluto uno strat-warming di quelli tosti e come conseguenza un moto antizonale di notevole portata. Speriamo che ora non debbano passare altri 5 anni per vivere un episodio così, perché l’Italia ha bisogno di tutte le sue stagioni, inverno compreso, nonostante i disagi che possano derivarne.

La natura selvaggia, scatenata, è una prova per l’uomo, la natura "addomesticata", come la intendiamo noi nelle grandi città, fatta di aiuole verdi, uccellini che cinguettano, qualche pioggia leggera e tanto sole, non è reale.

Autore : Alessio Grosso