00:00 21 Novembre 2016

CAPOLAVORO! Charlie e Lola: “la NEVE mi piace TANTISSIMO!”

Per i bambini che amano la NEVE e per quanto di bambino è rimasto in voi, questa puntata di Charlie e Lola è semplicemente un capolavoro e non poteva aspettare dicembre per trovare spazio su MeteoLive.

Charlie e Lola, un simpatico e didattico cartone animato inglese, che racconta le avventure di due fratelli, Charlie di anni 9 e Lola di soli 5 anni. Tutto ruota attorno a Lola, che scopre gradualmente il mondo che la circonda. Tra le tanti divertenti avventure, non poteva mancare la puntata sulla neve, che mi ha lasciato letteralmente di stucco.

Lola infatti vive insieme al fratello l’emozione per l’arrivo di una nevicata annunciata in tv dal meteorologo locale. La bambina non sta più nella pelle e continua ossessivamente ad alzarsi dal letto per sbirciare dalla finestra se stiano o meno scendendo i primi fiocchi. Charlie, da buon fratello maggiore saggio, cerca di invitarla inutilmente a dormire. Finalmente la neve arriva. E’ una grande gioia. 

Si va al parco, si fanno pupazzi di neve, ma l’indomani gran parte della coltre bianca si è sciolta per un evidente rialzo delle temperature e Lola non riesce a darsi pace e diventa tristissima. Ancora una volta il fratello cerca di consolarla, ricordandole che se la neve ci fosse tutti i giorni non sarebbe più così bello aspettare di vederla cadere. Provano allora a salvarne un po’ nel freezer, ma Lola alla fine si rassegna, proprio come gli appassionati. 

Osservando il cartone mi chiedevo allora: com’è possibile che dopo tanti anni la passione per la neve mi sia rimasta così intatta?  Sarò mica forse troppo infantile? Ma no, mi sono detto, siamo tanti, è un ritorno all’infanzia gradito, in un mondo in cui si cresce ormai troppo in fretta e cercano di soffocarci anche le passioni più autentiche e sane. Viva la neve allora, sempre e comunque, anche in piena estate e non perdetevi la puntata, qui sotto.
 

Autore : Alessio Grosso