Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo torrido, bagnini saputelli e raffiche di vento scambiate per trombe d'aria...

Ormai c'è solo la rassegnazione.

Editoriali - 7 Agosto 2017, ore 11.49

In Italia molti pensano di saper tutto sul tempo.
Non importa se sei o meno un addetto ai lavori e lo palesi, loro continueranno a pensarla come vogliono e a darti lezione di meteorologia.

Sei al mare e il bagnino ti deve insegnare tutto sulle brezze: "non si alza perché fa troppo caldo", in realtà se non si alza è perché la compressione dell'alta pressione è talmente forte da inibirla, ma come glielo spieghi. Lasci perdere e lo fai felice perché pensa di averti insegnato qualcosa.

Temporale in arrivo: "non fa niente, viene da terra". Non importa se poi canotti e un paio di ombrelloni se ne sono volati al largo e se due lettini sono finiti sul tetto delle cabine degli spogliatoi.

Passiamo ai bagnanti: "hanno detto che sarà una settimana di caldo torrido". Torrido è diventato sinonimo di atroce, opprimente e soffocante, mentre invece vuole dire l'esatto contrario, cioè secco, ma volete mettervi per caso a discutere di queste sottigliezze? Diventeresti antipatico e non li convinceresti comunque.

E poi i giornalisti che si ostinano a definire le raffiche di vento che dilagano dal temporale come trombe d'aria: ma possibile che nessuno gli abbia mai spiegato che la tromba d'aria è un tornado, mentre queste sono pure e semplici raffiche di vento?

Senza contare che i telegiornali del gossip, sapete bene a quali mi riferisco, riempiono i servizi di amenità come la gente che si deve buttare per forza in acqua per rinfrescarsi per poi magari scoprire che nella camera d'albergo hanno l'aria condizionata che ha fatto scendere la temperatura a 22°C???

E poi bollini neri, asfalti che fondono, filmati o foto di spiagge talmente affollate che sembra che la gente non riesca nemmeno a respirare, tutto concorre a creare questo clima da "ultimo giorno", a mettere ansia negli anziani.

Sorvoliamo sui soliti consigli inflazionati su come difendersi dal caldo, mentre non si può far girare un servizio delle 19 con lo stesso titolo delle 13 facendo credere ad un ascoltatore di Firenze che un temporale a Torino, magari arrivato al mattino presto e già dimenticato dalla popolazione, sia ancora in corso e stia scaricando chissà quali tonnellate d'acqua.

Insomma il livello è molto basso anche in chi dovrebbe cercare di aiutare la popolazione a capire come stanno realmente le cose e a questo punto credo proprio che dovremo rassegnarci al peggio, riducendoci al silenzio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.56: A12 Genova-Rosignano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Genova Nervi (Km. 11,5) e Allacciamento A7 M..…

h 16.55: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code per 3 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS.412 Della Val Tidone: Pav..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum