Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alla NEVE si perdona tutto, anche i disagi...

La neve riesce a sorprendere a qualsiasi età.

Editoriali - 6 Febbraio 2015, ore 08.51

Quando nevica sul territorio qui a MeteoLive si lavora tanto, molto di più che in una normale giornata di lavoro. Racconti i disagi, segnali le criticità, invii allerte a chi di dovere, aggiorni costantemente la previsione e la situazione.

Quando a tarda sera ti fermi, assolti i doveri famigliari, e hai la fortuna di avere a disposizione quell'ora solo per goderti lo spettacolo bianco, capisci che quei fiocchi che cadono dal cielo, sono una delle cose per cui valga la pena di essere nato e vissuto.

Ero in contemplazione silente, ieri sera, davanti a quei fiocchi generosi che volteggiavano sotto il lampione, nel silenzio della città quasi addormentata, e mi chiedevo se vi fosse qualcosa di più intimo ed emozionante. Certo, immaginavo le fatiche dei camionisti bloccati sui tir e le comprendevo, riascoltavo nella mente invece certi luoghi comuni del tipo "la neve solo in montagna", "in città crea solo disastri" e mi chiedevo perchè?

Aldilà del dispiacere per qualche femore rotto dovuto all'imprudenza di qualche anziana signora, ad un comprensibile ritardo nel portare il figlio a scuola se si viene da lontano, non capisco come una manciata di centimetri di neve possa disturbare così tanto migliaia e migliaia di persone. Si, perchè sono proprio tanti i detrattori della neve, quelli che proprio la detestano, eppure è anch'essa dono di Dio.

La città, specie la triste e squallida periferia, che per qualche ora si trasforma in una sorta di paesaggio naif, semplice, primitivo, pulito ed elegante, il dolce ed affettuoso posarsi dei fiocchi su alberi, auto, prati e infine, molto infine asfalto, a 45 anni suonati, con tutte le fatiche e le preoccupazioni che la vita di può riservare, provocano ancora in me sensazioni di profonda, intima, indimenticabile gioia.

Solo un'ora così personalmente vale un inverno intero.

Potrebbe forse interessarti anche:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/calvino-dal-marcovaldo-la-citt-smarrita-nella-neve-/13629/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum