Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Valle d'Aosta: la neve oggi e di ieri

Abbiamo voluto mettere a confronto le panoramiche nevose alla testata della val d'Ayas, a ridosso dei contrafforti meridionali del Monte Rosa.

Curiosità - 28 Ottobre 2011, ore 13.50

 Di certo non serve per tracciare un trend evolutivo dal punto di vista climatico ma solo e soltanto per una mera curiosità. Come si presentavano le montagne valdostane esattamente un anno fa, ovvero il 28 ottobre 2010?

Siamo andati nei nosri archivi e abbiamo riesumato l'immagine in alto. Si nota una splendida giornata di sole autunnale con i versanti meridionali del Monte Rosa praticamente sgombri da neve fino a quote elevate. Si notano comunque le tracce di una recente spruzzata di neve, rimasta però solo al di sopra dei 3000 metri.

Qui a fianco invece la situazione attuale: cielo un po' più sporco da nubi alte e sottili ma soprattutto una più consistente deposizione nevosa anche a quote intorno a 2000 metri. E' quanto rimane della recente ondatata di maltempo che ha interessato il nostro settentrione. 

Ora ci attende un fine settimana che su queste zone sarà complessivamente tranquillo ma da ovest incombe una nuova minaccia di severo maltempo a partire dai primi giorni di novembre. In quel frangente la copertura nevosa potrebbe divenire davvero consistente e fungere da base per la stagione sciistica invernale di prossimo avvio. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum