Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torino e le sue nevicate storiche

Nel capoluogo piemontese una interessante mostra ripercorre la via delle nevicate storiche che hanno fatto la cronaca della città di oggi e di ieri.

Curiosità - 8 Marzo 2012, ore 08.46

 Torino sotto la neve: quest'anno il capoluogo piemontese certo non ha dato il massimo del suo potenziale, complice una persistente anomalia a scala sinottica che coinvolge gran parte del nord-ovest italiano e che ha ridotto le nevicate al "minimo indispensabile". Ma a Torino la neve si può comunque ammirare grazie ad una interessante mostra sul tema, che ripercorre le vicende della città che spesso ha convissuto nel passato con molte giornate all'anno interessate da nevicate.

La rassegna offre anzitutto una serie di vedute della città realizzate con tecniche diverse, dal disegno alla stampa, alla fotografia, accanto a una antologia di brani di scrittori. La neve viene considerata da tutti i punti di vista. Se da una parte è l’evento atmosferico che più di ogni altro suscita emozione e gioia, per gli amministratori cittadini è stato da decenni fonte di non pochi problemi.

Tutto risulta nero su bianco dal susseguirsi di provvedimenti assunti a partire dal Seicento. Neve e ghiaccio costituirono un problema, ma in un’epoca in cui nulla andava sprecato essi rappresentarono anche una risorsa che si trovò il modo di sfruttare grazie alla realizzazione delle ghiacciaie che consentirono di conservare le derrate alimentari fino all’avvento del frigorifero.

Nelle due immagini un anticipo delle immagini curate dall'Archivio Storico della Città di Torino.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum