Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scoperta di cosa è fatta la neve su Marte

Un recente studio ha appurato che anche su Marte esiste la neve. Si tratta di microparticelle di anidride carbonica e non di acqua congelata, del diametro di una cellula di sangue umano.

Curiosità - 25 Giugno 2012, ore 10.03

 Non aspettiamoci quei bei nevoni "terrestri", con fiocchi grandi come fazzoletti e suoli imbiancati a perdita d'occhio. Qui non siamo sulla Terra ma siamo su Marte e le cose vanno diversamente. Dopo gli studi che hanno accertato la presenza di ghiaccio sul Pianeta Rosso, oggi arrivano anche i risultati di un'altro studio, che ci descrivono che tipo di neve si può trovare su Marte.

Neve si, ma non quale prodotto del congelamento dell'acqua, ma di quello dell'anidride carbonica. A prima vista, si ci trovassimo nel bel mezzo di una nevicata marziana probabilmente la scambieremmo per nebbia, perchè la neve è davvero microscopica. Si tratta di nuvole di neve. Le nuvole di neve che si trovano su Marte, scoperte per la prima volta dalla sonda Phoenix Mars Lander, coprono entrambi i poli ed arrivano fin quasi all'equatore.

Sono state studiate da due navicelle della Nasa, Mars Global Surveyor (MGS) e Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), le quali hanno poi osservato che le condizioni di temperatura e pressione atmosferica sono all'orgine di un fenomeno secondo il quale l’anidride carbonica assume la forma nevosa. I ricercatori hanno poi calcolato che le dimensioni dei fiocchi differiscano da polo a polo, con quelli del polo sud ancora più piccoli.

Questi fiocchi di neve sono talmente piccoli da risultare assolutamente invisibili all'occhio umano.  "Abbiamo studiato questo fenomeno per la prima volta grazie ai dati della Nasa", hanno hanno fatto sapere gli scienziati, che pubblicheranno a breve lo studio sulla rivista scientifica Journal of Geophysical Research. Lo studio sulla neve marziana, tra l'altro, potrà fornire interessanti informazioni sulla fisica dell'atmosfera del Pianeta Rosso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.02: A4 Milano-Brescia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano (Km. 146) e Agrate (Km. 14..…

h 12.01: SS1 Via Aurelia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 9,976 km prima di Incrocio Ospedaletti (Km. 676,3) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum