Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Non fatevi sorprendere dai cumuli in montagna!

Le termiche in montagna.

Curiosità - 30 Agosto 2016, ore 15.06

Vi trovate su un sentiero di montagna e all'improvviso, nella calma della mattinata, sentite un colpo di vento irregolare. Facile che si sia staccata una termica. 

La termica è un vero e proprio "camino", largo alcune centinaia di metri ed alimentato da uno strato limite termico sottostante.

Le termiche più importanti presentano un'ascendenza notevole nel core, e minore man mano che si avvicina alla "periferia".

Per un pacchetto d'aria che sale, poco distante vi sarà un altro pacchetto in discesa a rimpiazzare quello che è salito. Tutto questo può generare turbolenza. In montagna l'aria al mattino presto è generalmente immobile. Le prime bolle si staccano intorno alle 10 e spesso questo coincide con la comparsa di qualche cumuletto sulla cima dei monti o anche più in basso se il punto di condensazione si riscontra a quote inferiori e l'atmosfera è instabile. 

Verso il mezzogiorno e ancor più nel primo pomeriggio c'è un vero e proprio traffico di termiche. Se l'atmosfera è solo leggermente instabile, l'attività cumuliforme è moderata nel pomeriggio, ma può crescere verso sera in piena estate e sfogare in temporali notturni.

I cumuli che si formano in condizioni ventose tendono ad assumere un asse obliquo, inclinato nella direzione del vento. Troppo vento invece impedisce il distacco di termiche e la formazione di cumuli importanti, perchè raffredda il terreno.

Se i cumuli si sviluppano in aria secca e la visibilità è ottima non dovete pensare che un breve rovescio, anche grandinigeno, sia da escludere. Inoltre le fulminazioni in aria secca e che cadono anche al di fuori del rovescio di pioggia, sono più pericolose, perchè colpiscono il bersaglio con più facilità, generando sovente incendi e uccidendo anche persone.


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.27: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

h 17.24: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Poggio Imperiale (Km. 507)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum