Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Non ci crederete ma questi sono... fiocchi di neve

Sono stati fotografati da alcuni ricercatori americani tramite un microscopio ad elevatissima potenza che ha permesso di mostrare al mondo intero la neve come la maggior parte della gente non l'aveva mai vista.

Curiosità - 21 Agosto 2012, ore 10.32

 A prima vista potrebbero sembrare le forme bizzarre di una corrente artistica sconosciuta. Mettendo però meglio a fuoco notiamo una perfezione assolutamente sconvolgente, tale da superare anche i miglior programmi di creazione computerizzati. Ma di cosa si tratta alla fine? Ebbene, si tratta della cosa più semplice di questo mondo: la neve.

Si signori, quelli che vedete nelle immagini proposte sono le forme più varie nelle quali si possono presentare i fiocchi di neve. La galleria ci viene proposta da alcuni ricercatori dell'Agricultural Research Center di Beltsville, nel Maryland (USA). Gli scienziati hanno adoperato uno speciale microscopio, tenuto ad una temperatura di -170°C.

La neve in questione è stata raccolta lo scorso inverno e conservata al freddo e al gelo per pemetterne uno studio approfondito. “Le informazioni ottenute dallo studio della struttura della neve è vitale per diverse aree della scienza, così come per altre attività che influenzano la nostra vita quotidiana ed è solo uno dei molteplici progetti di ricerca in ambito agricolo che vengono seguiti in questo centro”.

Così viene descritto lo scopo dello studio da parte dell'Istituto di ricerca in questione.

Gli studiosi hanno raccolto i fiocchi di neve grazie all’utilizzo di lastre di rame ricoperte su con un particolare gel di metilcellulosa per protezione. Dopo essere stati raccolti e posti sulla lastra, i fiocchi sono stati immersi in azoto liquido e quindi raffreddati a circa -196°C, quindi inviati al laboratorio per essere analizzati e fotografati.

Da qui la splendida galleria di immagini di cui vi proponiamo un estratto.
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum