Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Umbria e il Buran, ecco cosa ha negato la neve a Foligno

Curioso buco di asciutto sulla città umbra e nei suoi immediati dintorni sembra un vero dispetto dell'inverno a chi si aspettava la neve, caduta abbondantemente tutt'attorno.

Curiosità - 17 Febbraio 2012, ore 09.55

 In occasione delle estese nevicate che hanno interessato le nostre regioni centrali nel corso della recente ondata di gelo siberiano un nostro lettore, il signor Tiziano, si chiede come mai la sua città Foligno, sia stata stranamente esclusa dalla bianca precipitazione, caduta abbondante tutt'attorno.

Come avrete senz'altro capito, si tratta delle conseguenze imposte da uno tra i moltissimi microclimi che caratterizzano la nostra Penisola. Il comparto di Foligno è territorio di montagna ad eccezione proprio della città di capoluogo, che invece si trova in pianura. Ora, le correnti portanti del recente peggioramento hanno soffiato per diversi giorni dai quadranti orientali.

Le masse nuvolose, una volta attraversato l'Adriatico, hanno affrontato lo scavalcamento dell'Appennino umbro-marchigiano, trovando nei contrafforti dei Monti Sibillini l'ostacolo più elevato. L'aria fredda ha dunque in parte aggirato l'ostacolo (guardate la bufera occorsa ad esempio a Gualdo Tadino) e in parte l'ha scavalcato salvo poi discendere a peso morto (si tratta di aia fredda quindi molto densa e pesante) proprio sulla pianura di Foligno.

Le correnti discendenti hanno per buona parte sottoposto la precipitazione in caduta ad una sublimazione forzata per incipiente effetto favonico. La città è dunque rimasta a secco, un'ombra nivometrica matematicamente proporzionale all'effetto ombrello opposto dalla catena dei Sibillini. L'immagine in alto, pervenuta dal satellite Aqua, ci mostra il buco verde sulla città di Foligno e dei suoi immediati dintorni come è oggi, venerdì 17 febbraio. L'immagine qui a fianco invece ci mostra lo stesso buco subito dopo l'ultima nevicata: si nota Foligno a secco e tutto il bianco intorno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum