Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'arcobaleno: è vero che porta sempre il bel tempo?

Pur se il fenomeno indica nella maggioranza dei casi una colonna di pioggia che si allontana con il subentro del sole basso sull'orizzonte, non predice necessariamente un miglioramento del tempo,:ecco perchè.

Curiosità - 17 Novembre 2011, ore 09.19

 "E' uscito l'arcobaleno, vuol dire che il tempo presto migliorerà". Chi di noi no ha mai esclamato una frase simile, magari dopo un brutto temporale o dopo una giornata di pioggia battente? In effetti il fenomeno dell'arcobaleno nasce quando il sole basso sull'orizzonte illumina una colonna di pioggia in caduta, la quale può così sfoggiare tutte la spettacolari sfumature cromatiche dell'iride.

Se ci pensiamo bene l'arcobaleno spunta in prevalenza nelle ore serali, il che significa che il sole si trova ad ovest, mentre il maltempo ad est. Considerando che la circolazione alle nostre latitudini procede prevalentemente da ovest verso est, va da sè che il sereno ad occidente indica una prossima cessazione delle precipitazioni e quindi un miglioramento.

Certo quanto descritto funziona ma se vogliamo approfondire un po' meglio la questione ci accorgiamo che è tutto un po' troppo schematico e semplificato. E se l'arcobaleno invece ce lo troviamo nel cielo al mattino?

Sempre per lo stesso motivo esso può rappresentare invece un peggioramento. Questo perchè esso si troverà sicuramente ad ovest, ovvero dalla parte opposta a quella del sole, che si alza ad est. E a riguardo documentiamo in figura un arcobaleno mattutino comparso il 17 novembre del 2010 nel cielo di Avellino. Fu un arcobaleno porta-pioggia.

Davvero pazzerella questa meteo...e tu cosa ne pensi? Invia le tue testimonianze qui sotto se sei iscritto su facebook!


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum