Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il vortice perfetto

Il centro motore delle intense depressioni che in questi giorni hanno governato il tempo sulla nostra penisola si è quasi sempre posizionato a cavallo tra Europa occidentale e Regno Unito. Ecco le spettacolari immagini satellitari che riprendono i minimi di bassa pressione che tra ieri ed oggi hanno interessato questa parte del continente.

Curiosità - 10 Maggio 2013, ore 17.30

Durante le ultime annate, sempre più spesso abbiamo assistito a periodi invernali in cui il rapido approfondimento di alcune depressioni sul nord o sull'est europeo hanno influenzato più di altre lo stato del tempo dell'intero continente. In queste situazioni il versante europeo occidentale si è venuto spesso a trovare sotto la parziale protezione offerta dall'anticiclone delle Azzorre.

Mano a mano che ci si avvicina al periodo estivo, il comportamento del tempo sembra quasi stravolgersi, vedendo ribaltati i protagonisti del tempo europeo durante il periodo caldo. Abbiamo a che fare con aree anticicloniche (talvolta di origine africana) che conquistano facilmente il settore est europeo a scapito dell'Europa occidentale che tende con maggiore facilità a divenire depressionaria.

Sembra essere proprio questo lo schema seguito dal tempo atmosferico di questi giorni, uno schema che verrà seguito con ancora maggiore vigore da mercoledì 15 in avanti, quando una intensa depressione governerà per giorni il tempo sull'Italia, portando molte precipitazioni al nord. Il centro motore di tutta la giostra risulta anche quest'anno collocato sul Regno Unito, sorta di fulcro dal quale si dipanano tutte le maggiori depressioni che quest'anno sembrano avere la strada particolarmente spianata in direzione del Mediterraneo.

Alcune immagini satellitari riprendono la fervente attività ciclonica che caratterizza queste giornate di maggio su questo lembo di terra in Europa nord-occidentale. La prima immagine si riferisce allo spettacolare vortice ciclonico immortalato dal satellite visibile giovedì 9 maggio. Uno spettacolo che in misura minore si sta ripetendo anche nella giornata odierna con la presenza di ben due vortici di bassa pressione che si susseguono rincorrendosi sui cieli dell'Inghilterra e dell'Irlanda.

 

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum