Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I bellissimi: quel Ferragosto con la neve in Nuova Zelanda

Nell'agosto del 2012 fece notizia una intensa ondata di gelo sull'arcipelago neozelandese, alle prese con un inverno tra i più duri degli ultimi 50 anni.

Curiosità - 16 Agosto 2013, ore 09.00

 Ferragosto con la neve? Si ma esattamente agli antipodi dell'Italia, là dove una manciata di isole paradisiache, la cui superficie totale eguaglia quella del nostro Stivale, si trovò improssivamente alle prese con uno tra gli inverni più severi degli ultimi decenni.

Siamo nel bel mezzo di ferragosto 2012, esattamente tra il 14 e il 15 agosto, quando diverse città neozelandesi finorono ammantate di bianco. Il fenomeno, frequente sulle montagne, assunse invece carattere di rarità nelle città di pianura, spesso interessate da un clima alquanto piovoso ma mai particolarmente rigido, date le caratteristiche oceaniche dello stesso.

Nella zona di Auckland, la città più grande del Paese e che si trova nell’isola settentrionale, le nevicate furono le più abbondanti dagli anni Settanta, accompagnate da vento gelido. 

La mappa allegata qui a fianco mostra la situazione al suolo con isobare e fronti, che mostra la struttura dell'ondata di gelo antartico che si spinse a latitudini pressochè pari a quelle italiane rispetto all'Artico. Nelle altre due immagini la neve caduta sulla città di Wellinghton.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum