Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giochi di nuvole sul Triveneto tra Bora e strani rovesci

Curioso incrocio di masse d'aria sui cieli veneti con scontro diretto tra aria secca e addensamenti cumuliformi anche minacciosi.

Curiosità - 24 Giugno 2011, ore 16.10

 Lo sappiamo, il Triveneto è molto sensibile ai cosiddetti "rientri" da est al seguito di passaggi frontali nord-atlantici. Quando l'aria fredda che segue dette perturbazioni doppia le propaggini più orientali delle Alpi, tende a rientrare dalla porta della Bora.

E' il fenomeno fisico della diffrazione, lo stesso che permette ad esempio a un'onda del mare di superare l'estremità di una scogliera frangiflutti e di penetrare sul lato riparato della stessa con una rotazione fino a 90 gradi. Ebbene l'immagine satellitare che vi abbiamo allegato ci mostra il momento in cui l'irruzione di freschi e asciutti venti di Bora sull'alto Adriatico pulisce dai cumuli pomeridiani i cieli della pianura veneta.

Il fronte del vento è tracciato dalla linea bianca arcuata. Ai bordi, quindi su Emilia ed est Lombardia, si sviluppa invece la normale cumulogenesi, mentre un leggero sbarramento tra la zona del Garda e del Veronese sta attivando moti verticali più intensi e associati a nubi minacciose. Dalle webcam della zona Garda, nell'immagine qui a fianco vediamo la panoramica della località Marciaga, sulla sponda veronese, notiamo che in zona sono in atto anche isolati rovesci.

Qualche rovescio prevediamo possa svilupparsi anche sulle Prealpi vicentine ma con difficili sconfinamenti verso la pianura.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum