Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal sole alla neve, ecco i due volti dell'Umbria

Umbria divisa in due dalle montagne con l'aria fredda penetrata a forza su diverse zone del Perugino e con il Ternano invece a secco.

Curiosità - 19 Dicembre 2011, ore 12.12

 Dal un lato la neve, dall'altro il sole. Come è possibile che in una regione come l'Umbria, non particolarmente vasta, si possano trovare situazioni così diverse? Questo la dice lunga sulla molteplicità dei microclimi locali italiani e sulla concreta difficoltà nello stilare previsioni che siano intese nel modo corretto da tutti.

Quando l'aria fredda penetra sul nostro territorio viene letteralmente sconvolta dalle estese zone montuose e alle lunghe e frastagliate fasce costiere. L'esempio odierno dell'Umbria ne è la dimostrazione: in questo caso quello che ha fatto la differenza è stato l'Appennino Umbro-Marchigiano.

Il settore più elevato, quello dei Sibillini, ha letteralmente bloccato il muro delle nevicate che dalle Marche spingevano verso l'interno della regione. Ecco che il Ternano è risultato sfavorito in termini di precipitazioni e gode al momento anche di schiarite. Qui l'aria fredda è arrivata ma filtrata della sua componente umida che si è scaricata appunto lungo i crinali dei Sibillini.

La stessa aria fredda ha trovato invece minor resistenza sul tratto appenninico del Perugino: ecco che su diversi settori della provincia è caduta e ancora sta cadendo la neve: Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Colfiorito, tutte località più o meno imbiancate. Ne vediamo le panoramiche nella prima e nella seconda immagine, rispettivamente riferite a Colfiorito e Gualdo Tadino.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum