Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Australia: è caldo record, il Servizio Meteorologico amplia la scala termometrica

L'estate australe sta dando del filo da torcere al continente australiano dove , nelle zone interne centrali si sono superati agevolmente i 50°C.

Curiosità - 11 Gennaio 2013, ore 08.45

 Le mappe in uso fino ad oggi non bastano più: lo ha deciso l'Australian Government Bureau of Meteorology, il Servizio Meteorologico australiano, a seguito delle ultime pazzie poste in essere dall'estate in atto al di là dell'Equatore. Sulla distesa polverosa del Simpson Desert, nel comparto del South Australia, è stato abbattuto il muro dei 50°C.

Sarà anche per motivi favonici, sarà per il richiamo caldo prodotto da una tempesta in transito al largo delle coste nord-occidentali e che ha gonfiato un potente anticiclone (solo -5°C a oltre 5800 metri di quota), sarà che la giornata odierna corrisponde al nostro 11 luglio, fatto sta che la scala termometrica finora utilizzata non basta più.

Sono state aggiunte due tacche che portano ora la gradazione delle sfumature colorate fino alla bellezza di 54°C. Aggiustamento d'obbligo, se pensiamo che l'estate 2012-13 in Australia, pur se appena iniziata, è sulla buona strada per diventare la più rovente del secolo. Lunedì 7 gennaio è stato ufficialmente il giorno più caldo della storia australiana da quando sono iniziate le rilevazioni strumentali. La temperatura media diurna è stata di 40,3 °C, che batte di un decimo di grado il record precedente che risaliva al 21 dicembre 1972. 

Da aggiungere inoltre che dal 2 al 7 gennaio, quindi per 5 giorni consecutivi, la temperatura media in Australia si è attestata al di sopra dei 39°C, un valore senz'altro ragguardevole. Le condizioni di ENSO sostanzialmente neutro (oscillazione di Nino e Nina) lasciano alla girandola convettiva tropicale, individuata tramite l'indice MJO, il compito di distribuire i temporali.

Attualmente però tale indice non sta aiutando, anzi ha concentrato una serie di tempeste tropicali sui settori più a nord del continente, provocando il pompaggio forzato dell'alta pressione subtropicale a ricoprire il resto della grande Isola. Caldo record, alta pressione subtropicale...Uhm è proprio vero: tutto il mondo è paese.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.31: A6 Torino-Savona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Ceva (Km. 81) in entrambe le direzioni dall..…

h 00.19: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Orvieto (Km. 451,4) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum