00:00 28 Ottobre 2011

Valle d’Aosta: la neve oggi e di ieri

Abbiamo voluto mettere a confronto le panoramiche nevose alla testata della val d'Ayas, a ridosso dei contrafforti meridionali del Monte Rosa.

 Di certo non serve per tracciare un trend evolutivo dal punto di vista climatico ma solo e soltanto per una mera curiosità. Come si presentavano le montagne valdostane esattamente un anno fa, ovvero il 28 ottobre 2010?

Siamo andati nei nosri archivi e abbiamo riesumato l’immagine in alto. Si nota una splendida giornata di sole autunnale con i versanti meridionali del Monte Rosa praticamente sgombri da neve fino a quote elevate. Si notano comunque le tracce di una recente spruzzata di neve, rimasta però solo al di sopra dei 3000 metri.

Qui a fianco invece la situazione attuale: cielo un po’ più sporco da nubi alte e sottili ma soprattutto una più consistente deposizione nevosa anche a quote intorno a 2000 metri. E’ quanto rimane della recente ondatata di maltempo che ha interessato il nostro settentrione. 

Ora ci attende un fine settimana che su queste zone sarà complessivamente tranquillo ma da ovest incombe una nuova minaccia di severo maltempo a partire dai primi giorni di novembre. In quel frangente la copertura nevosa potrebbe divenire davvero consistente e fungere da base per la stagione sciistica invernale di prossimo avvio. 

Autore : Luca Angelini