00:00 28 Agosto 2013

Un pianeta da 6 mila fulmini al minuto…

Naturalmente stiamo parlando della Terra. Nel corso di un meeting è stato calcolato il numero di temporali che mediamente si abbattono sul nostro Pianeta nell'arco di una giornata e, di conseguenza, anche il presumibile sorprendente numero medio di fulmini.

Il cielo sopra di noi non è sempre cupo e temporalesco eppure dobbiamo pensare che, anche quando da noi splende il sole, da qualche parte del mondo sono in atto diversi temporali.

Quante volte sarà capitato di chiederci quanti temporali possano verificarsi nell’arco di 24 ore, una giornata, al mondo. Ebbene alcuni ricercatori sono riusciti a calcolarlo.

Grazie all’ausilio di una particolare strumentazione e ad un complesso e continuativo lavoro d’equipe, gli scienziati del  European Geosciences Union, riunitisi recentemente a Vienna, hanno calcolato che sulla Terra avvengono mediamente ogni giorno circa 800 temporali, ma con punte anche fino a 2000 in periodi particolarmente "attivi"La fascia maggiormente interessata dai fenomeni è quella tropicale, mentre quella temperata risulta molto meno battuta. La zona più temporalesca del mondo? Il bacino del fiume Congo, in Africa.

I temporali si accompagnano naturalmente ad attività elettrica, ovvero ai fulmini; ecco che per questo calcolo particolarmente raffinato ci viene in soccorso la NASA. Circa 2 milioni di fulmini calcolati dagli scienziati americani in un anno vogliono dire circa 6 mila fulmini al minuto, ovvero 100 saette ogni secondo, con una densità di circa 70 fulmini per chilometro quadrato all’anno. Di questi solo pochi raggiungono direttamente il suolo. Lo stesso calcolo riporta per l’Italia un numero medio annuo di fulmini per chilometro quadrato pari a 2.

Vuoi sapere se sull’Italia e sull’Europa in questo momento sono in atto fulmimi e saette? Puoi consultare l’apposita pagina aggiornata in tempo reale meteolive.leonardo.
it/speciali/FULMINAZIONI/58/I-fulmini-appena-caduti-in-Italia-e-in-Europa/31970/
.

Autore : Luca Angelini