00:00 22 Giugno 2012

Il giorno più luminoso dell’anno, quello del solstizio

Nell'emisfero boreale è convenzionalmente fissato il 21 giugno, giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto sull'orizzonte.

 Nonostante le effemeridi (particolari tabelle usate per il calcolo delle grandezze astronomiche) fossero note e utilizzate perfino nell’antichità, sembra difficile pensare che da oggi le giornate stiano iniziando ad accorciarsi. 

Questi sono i giorni del solstizio. Nel 2012 il solstizio, ovvero il preciso istante in cui il sole ha raggiunto la sua posizione più alta sull’orizzonte terrestre, è avenuto già e precisamente alle ore 23.09 di mercoledì 20 giugno. Da quel preciso istante sul nostro emisfero potremo parlare di estate a tutti gli effetti.

Dal 21 giugno dunque le giornate inizieranno timidamente ad accorciarsi, anche se visivamente lo percepiremo solo dopo metà luglio, quando i minuti rosicchiati dalla notte non sfuggiranno neanche all’occhio umano. Una lunga, lentissima e impercettibile corsa verso l’inverno che passerà attraverso l’equinozio di autunno a settembre per poi traguardare verso il solstizio opposto alle ore 11.11 del 21 dicembre 2012. 

Autore : Luca Angelini