00:00 11 Marzo 2008

I segreti del Pianeta: individuato grande vulcano sconosciuto in Costa Rica

L'imponente cratere al momento non presenta segnali apparenti di attività ed è rimasto finora sconosciuto a causa della fitta coltre di nubi che avvolge perennemente l'impervia zona

In pieno XXI secolo il nostro Pianeta è ancora capace di suscitare l’emozione di una scoperta. Ebbene si, dopo circa 1 anno di ricerche i geologi della rete sismologica del Costa Rica sono riusciti ad individuare un cono vulcanico di notevoli dimensioni nella foresta vergine del parco nazionale di San Carlos, nel nord del Paese.

Il cratere, finora sconosciuto, è stato scoperto grazie alle rilevazioni all’infrarosso da un aereo di osservazione, il WB-57 in forza alla Nasa. Wilfre Rojas, geologo della rete sismologica del Costa Rica, è giunto per la prima volta ai 2300 metri sul bordo del grande cratere.

“Il cratere attuale”, ha detto Rojas al quotidiano La Nacion, “ha un diametro di circa 200 metri ed è profondo 60 metri, con una laguna di oltre 7000 metri quadrati. È un cono enorme, senza attività apparente ed è rimasto nascosto perché perennemente coperto da una spessa coltre di nubi”.

Secondo gli studi condotti dal team di geologi che ha portato alla luce la grande scoperta, il vulcano è in sonno da alcuni secoli, ma risulta essere estinto. Gli studiosi ritengono che si sia formato intorno a 11 mila anni fa, contemporaneamente al corrugamento orografico che ha portato alla formazione degli altri vari vulcani sparsi nella regione.
Autore : Luca Angelini