00:00 22 Giugno 2018

I fulmini RINVERDISCONO i prati!!!

Forse non tutti sanno che i fulmini aiutano i prati a diventare più fertili.

Il vostro giardino ingiallisce. Non riuscite a capire se si tratti di una carenza di azoto o di altri minerali. Forse l’avete bagnato troppo superficialmente, oppure il muschio, qualche fungo o muffa sta mettendo a rischio subdolamente il manto?

Improvvisamente scoppia un temporale di forte intensità che scarica notevoli quantità d’acqua; la vostra zona è bersagliata da fulmini a ripetizione. Nell’arco di una settimana dall’evento atmosferico notate che il prato è notevolmente rinverdito e che quelle brutte macchie gialle sono scomparse.

Merito dei fulmini che hanno fornito al prato il contributo di azoto necessario. Se la risposta fosse così facile, nessuno spenderebbe più soldi in concimi per mantenere fertile il proprio prato. In realtà la percentuale di azoto fornita dai fulmini è modesta e non potete sempre sperare nel temporale per curare il vostro giardino.

Il fulmine è in grado di trasformare l’azoto molecolare in azoto nitrico. Le piante, grazie alle radici, utilizzano l’azoto nitrico trasformandolo in azoto organico per formare le proteine necessarie alla costruzione dei loro tessuti. Alcune specie batteriche a loro volta si incaricheranno di diffonderlo nuovamente nell’atmosfera sottoforma di azoto molecolare: il ciclo si ripeterà.

Autore : Alessio Grosso