00:00 26 Settembre 2007

Veneto colpito da piogge eccezionali, accumulati sino a 314mm

Sono invece 173 i millimetri di acqua caduti fra le tre e le sei nel Mestrino, secondo i dati Arpav.

La protezione civile sconsiglia di muoversi, specialmente in direzione di Mestre e Marghera.

Nubifragi così possono verificarsi a fine estate. Dopo i 250mm millimetri del Catanese eccoci dunque ai 173mm di Mestre e addirittura alla misurazione di 314 di Valle Averto.
Il primo dato che abbiamo spulciato che ricorda in pianura con una tale velocità un accumulo tanto consistente è quello di Milano il 24 agosto 1987 con ben 258mm e città completamente allagata.

Tra le 7 e le 8 di questa mattina, tra Mestre e Venezia sono caduti 145 mm di pioggia, un dato che viene comunque definito da record. E con la pioggia sono arrivati vento e freddo.

Il maltempo sta interessando tutto il Veneto, con particolare violenza nel Veneziano e nel Trevigiano. Il Comune di Venezia parla di Codice Rosso e consiglia alla cittadinanza di non muoversi di casa se non per necessità. Le strade della terraferma veneziana sono in gran parte allagate e bloccate, con semafori in tilt, sottopassi allagati, come quello della stazione ferroviaria di Mestre. Il Ponte della Libertà, tra Venezia e Mestre, è rimasto inagibile a lungo. Problemi per la circolazione ferroviaria, con ritardi sul varie linee, ritardi anche all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

La cellula temporalesca che ha colpito il Veneziano è risalita da sud verso nord percorrendo il territorio con una certa lentezza esaltata da una circolazione dei venti incrociata alle varie quote. Il contributo del mare ha fatto il resto.
Autore : Report Redazione