00:00 28 Gennaio 2005

VENERDI’ 28 GENNAIO: ancora neve su buona parte del centro-sud!

Pioggia? Neve? Temperatura? Vento? Tutto quello che è successo oggi in Italia.

Nella giornata di venerdì il tempo sulle regioni centro-meridionali è stato condizionato da una depressione seguita da aria fredda di origine polare che dal Lazio è andata lentamente spostandosi verso il basso Adriatico portando pioggia, neve a bassa quota e vento teso.

Gli accumuli maggiori sono stati nuovamente registrati sull’Appennino umbro-marchigiano e abruzzese, dove persiste l’isolamento di alcuni piccoli paesi e ilo manto nevoso ha raggiunto in alcuni tratti i 150cm. Intense nevicate anche sulla fascia costiera romagnola e del medio Adriatico, in particolar modo a Rimini ed Ancona. Nevicate importanti anche a Siena e a Perugia.

Copiose nevicate anche sull’Appennino meridionale con forti disagi sulla A3 Salerno – Reggio Calabria.

Nella notte e nelle prime ore del mattino qualche fiocco è caduto nuovamente su Roma, ma senza lasciare traccia come nella mattinata precedente. In seguito si sono affacciate delle schiarite e la temperatura è risalita di qualche grado.

Dalla tarda mattinata il cielo è andato coprendosi al nord, sulla Toscana e nuovamente sul medio Tirreno per l’approssimarsi di una nuovo impulso freddo che darà i suoi massimi effetti domani, sempre al centro-sud. Da segnalare qualche fiocco di neve a Bergamo e molto rado a Livorno.

Dal punto di vista termico, ecco i valori registrati questa mattina in Italia.

TORINO: -7°C

MILANO: -4°C

VENEZIA: -3°C

BOLOGNA: -5°C

GENOVA: 2°C

FIRENZE: 0°C

ANCONA: 0°C

ROMA: 1°C

NAPOLI: 1°C

CAGLIARI: -1°C

BARI: -1°C

PALERMO: 6°C

Sempre molto freddo a Torino, seguita da Bologna e Milano. Ad eccezione di Palermo, anche nelle altre città si sono registrati valori prossimi o inferiori agli 0°C. Il record del freddo odierno spetta nuovamente all’altopiano di Asiago con -25°C.

Queste invece sono le temperature registrate questo pomeriggio, sempre in Italia.

TORINO: 1°C

MILANO: 3°C

VENEZIA: 2°C

BOLOGNA: 1°C

GENOVA: 6°C

FIRENZE: 2°C

ANCONA: 1°C

ROMA: 6°C

NAPOLI: 6°C

CAGLIARI: 7°C

BARI: 8°C

PALERMO: 10°C

Valori bassi al nord e sulla Toscana per via della maggior copertura nuvolosa, freddo lungo l’Adriatico per via delle nevicate a tratti fin sui litorali. Appena più tiepida Cagliari con 7°.

Dal punto di vista pluviometrico, nelle ultime 12 ore sono caduti 7mm a Napoli, 3mm a Roma e 2mm a Palermo.

Venti ancora tesi sui litorali del medio e alto Adriatico, Liguria di Ponente e Canale di Sardegna. Altrove ventilazione più debole.

Pressione atmosferica in lieve aumento sull’Italia e compresa tra i 1002mb dell’Adriatico centrale e i 1012mb delle Alpi.
Autore : Simone Maio