00:00 22 Agosto 2008

Venerdì 22 agosto, cosa è successo in Italia?

Pioggia, vento, temperature? Tutto quello che c'è da sapere sul tempo in Italia in un clic

Altra bella giornata di sole estivo su gran parte d’Italia. Particolarmente protette dall’azione stabilizzante dell’alta pressione le nostre regioni centrali e meridionali dove si è anche registrato un aumento delle temperature massime e della sensazione di afa nelle zone pianeggianti interne.

Mattina di sole anche al nord-est, mentre già dopo l’alba addensamenti via via più compatti sono andati costruendosi sulla valle d’Aosta, Piemonte occidentale, settentrionale e settori alpini, prealpini lombardi con parziale coinvolgimento delle adiacenti fasce pedemontane. Non si sono avuti comunque fenomeni degni di nota.

Nel poemriggio la massa nuvolosa di una perturbazione atlantica ha guadagnato terreno verso le nostre Alpi determinando l’insorgenza di addensamenti minacciosi cui sono seguiti rovesci anche a sfondo temporalesco in propagazione dalle Alpi occidentali alle pianure piemontesi, bassa valle d’Aosta, biellese, alto vercellese, Ossola e zona Verbano. Veloce il passaggio sul torinese, più incisivo sull’alto Piemonte con successivo coinvolgimento parziale dei settori alpini e prealpini lombardi.

Queste le temperature minime della notte:

TORINO 19°C

MILANO 18°C

GENOVA 20°C

VENEZIA 20°C

FIRENZE 15°C

ANCONA 17°C

ROMA 16°C

NAPOLI 22°C

BARI 19°C

PALERMO 24°C

CAGLIARI 19°C

Gli estremi raggiunti a Tarvisio con 12°C e a Brindisi con 26°C.

Di seguito i valori massimi del giorno:

TORINO 25°C

MILANO 30°C

GENOVA 25°C

VENEZIA 29°C

FIRENZE 33°C

ANCONA 29°C

ROMA 30°C

NAPOLI 31°C

BARI 31°C

PALERMO 28°C

CAGLIARI 30°C

La località più calda è risultata Grottaglie con 37°c, seguita da Amendola e Guidonia con 36°c. Fresche invece Dobbiaco con 23°C e Tarvisio con 24°C.

Nelle ultime ore nelle maggiori città italiane sono state segnalate precipitazioni degne di nota, salvo che su alcune località piemontesi i cui accumuli risultano ancora in fase di contabilizzazione.
Autore : Luca Angelini