00:00 4 Febbraio 2005

Valanghe in Austria e bufere di neve in Romania

La situazione risulta critica, specialmente sulle rive del Mar Nero; è addirittura dovuto intervenire l'Esercito.

Mentre in Italia al momento il maltempo sembra dare una tregua, in Romania ed in Austria la situazione rimane molto difficile; inq ueste zone si stanno infatti vivendo ore difficili a causa di abbondanti nevicate, specialmente sulle rive del Mar Nero.

Vere e proprie tempeste di neve stanno difatti colpendo la Romania orientale, causando interruzioni di corrente, chiusura di strade e scuole, sospensione dei trasporti su ferrovia (nella contea di Costanta) ed immancabilmente blocco di molte macchine rimaste intrappolate nelle strade ormai colme di neve.

E’ dovuto addirittura intervenire l’esercito per liberare alcune
autoambulanze. Il vento, giunto fino a 80 chilometri all’ora, ha
creato mucchi di neve alti fino a due metri, riporta un’agenzia.
Anche l’aeroporto e tutti i porti sul mar Nero sono stati chiusi.

Passando all’Austria, la neve è caduta abbondantemente nella giornata di ieri, ed oggi si sta assistendo ad un certo miglioramento; inoltre le previsioni del tempo per i prossimi giorni sono buone.

Nella giornata di oggi, venerdì, anche qui è dovuto intervenire
l’esercito con otto elicotteri, per evacuare un villaggio alpino isolato a causa delle valanghe; un altro elicottero e diverse persone stanno invece cercando tre cacciatori scomparsi ieri dopo essersi diretti nella foresta per distribuire del cibo agli animali.

Da sottolineare che il rischio valanghe in tutto il Paese rimane molto elevato.
Autore : Redazione MeteoLive.it