Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un giovedì sera tra grandine, fulmini e vento forte al settentrione

Colpita pesantemente la Lombardia e parte del Piemonte.

Cronaca meteo - 11 Ottobre 2013, ore 08.27

Ieri pomeriggio avevamo lasciato l'aria fredda oltre le Alpi, in procinto di interessare il nord Italia nelle ore successive. Il tutto non si è fatto attendere e nella serata una grossa linea temporalesca  ha dato filo da torcere ad alcune zone del Piemonte e della Lombardia.

Situazioni critiche nelle province di Varese e Verbania, dove le precipitazioni hanno superato i 100mm. Su alcune zone dell'ovest lombardo si è arrivati fino a 70mm in una sola ora, un valore pluviometrico davvero ragguardevole.

Il contrasto termico tra l'aria fredda in ingresso e quella calda preesistente ha dato luogo a fenomeni ad alta energia, accompagnati da forti fulminazioni e colpi di vento.

Singolare la grandinata che ha colpito Borgomanero, nel Novarese, dove in un'ora sono stati scaricati 80mm ( ne vediamo una foto a lato). La grandine è stata trasportata dal ruscellamento dell'acqua nelle strade e si sono formate autentiche zolle di ghiaccio!

E poi la neve sulle Alpi! 25cm sono caduti a Madesimo, in provincia di Sondrio, il tutto accompagnato da forti venti da nord-ovest. Problemi per il vento anche in Liguria, dove le raffiche di Libeccio hanno superato gli 80km/h.

La perturbazione responsabile di questo stato di cose si è spostata rapidamente verso levante e su molte zone del nord-ovest questa mattina splende il sole.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum