00:00 5 Maggio 2004

Troppa pioggia? Aprile con fenomeni SOTTO la media anche del 50% su Dolomiti e Bellunese…

Reportage a cura di Arpav nella persona del Dottor Renon.

Questo mese è risultato più caldo e meno piovoso del normale.
Dopo un mese di marzo dalle caratteristiche invernali, aprile, il mese più rappresentativo della primavera, ha presentato poche giornate di bel tempo e molte giornate variabili o instabili, pur con poche oscillazioni termiche.

Le temperature medie mensili sono risultate circa 1°C superiori alla norma, denotando solo una temporanea diminuzione nei giorni 7 e 8. Sono mancate quest’anno fasi di recrudescenza del freddo e la ricomparsa della neve a quote basse, tutt’altro che anomali per il mese di aprile, probabilmente da collegare al fatto che l’inverno aveva già “fatto gli straordinari” nel mese di marzo.

Le precipitazioni totali mensili sono state inferiori alla norma, con scarti negativi compresi fra il 10% ed il 50%. Generalmente è piovuto meno, rispetto alle medie di paragone, sulla parte alta della provincia (ad Arabba metà del valore normale).

Il numero delle giornate piovose è risultato normale o addirittura più elevato, a testimonianza di una situazione con piogge piuttosto frequenti ma non abbondanti.

I tre episodi di maltempo più significativi si sono avuti nei giorni 7, 19 e 30. In questi primi 4 mesi dell’anno le precipitazioni sono state in genere inferiori alla norma, con scarti negativi compresi fra il 10 ed i 40%.

Solo a Feltre e a Chies d’Alpago il bilancio pluviometrico è in parità (vedi tabella “Aggiornamento mensile sulle precipitazioni totali dall’inizio dell’anno”).

Da ricordare, di questo mese: giorno 7 nevicata di 20 cm ai 1000 m del piazzale del Nevegal e giorno 8 forte brezza pomeridiana a Perarolo (44 km/h).

In tutto si sono avuti 4 giorni di bel tempo, 20 di variabilità e 6 di maltempo.
Autore : Bruno Renon, Arpav centro valanghe Arabba