Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Toscana: Lucchesia in ginocchio per il maltempo!

Maltempo severo sull'alta Toscana.

Cronaca meteo - 21 Ottobre 2013, ore 09.34

Grave emergenza nella notte in tutti i comuni della Media Valle e Garfagnana a causa della violenta perturbazione che ha colpito le zone dell’alta Toscana.
L'allerta meteo era stata lanciata da MeteoLive già da venerdì 18, a seguire sabato  19 è arrivata l'allerta della Protezione Civile per Lunigiana e Garfagnana.

L’intensità e la persistenza delle precipitazioni hanno reso la viabilità molto difficile già dopo poche ore dall’inizio dei temporali, diverse frane hanno interessato alcune zone della Garfagnana : Monte Perpoli, Castelnuovo, Careggine, Gallicano, con abitazioni allagate, mentre nella Media Valle sono segnalate interruzioni, in via di risoluzione, a Loppia, Castelvecchio e Mologno, dove sono state evacuate alcune famiglie per la fuoriuscita di acqua dai tombini.

Alcuni negozi sono stati invasi dall’acqua nella via principale di Fornaci di Barga e un importante intervento dei Vigili del Fuoco ha destato non pochi timori, sempre a Fornaci, nei pressi del sotto passo della stazione ferroviaria. Una macchina è rimasta bloccata dall’acqua che è arrivata velocemente ai finestrini, fortunatamente il conducente è riuscito a uscire e a salvarsi a nuoto.

Veloce la macchina dei soccorsi che si sta occupando degli interventi più urgenti, come la rimozione del materiale dalle strade, con grave difficoltà per le precipitazioni ancora molto intense. Attentamente monitorato il livello del fiume Serchio, già con elevati livelli idrometrici, attualmente si segnalano esondazioni a Chifenti, Borgo a Mozzano, nei pressi del Ponte della Maddalena e a Ghivizzano.

La SS12 del Brennero è chiusa al traffico tra Piaggione e Anchiano per due frane. Aperti i Centri Intercomunali di Protezione Civile per il coordinamento degli interventi. Situazione in continua evoluzione e aggiornamento.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo


Autore : Report redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum