Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Toscana: alluvione lampo nel senese, Abbadia San Salvatore devastata [FOTO]

Cronaca meteo - 28 Luglio 2019, ore 13.25

Anche la provincia di Siena conta i danni della pesante ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore in Toscana. Dopo i nubifragi che hanno colpito l'aretino, fra tarda serata e nottata violente precipitazioni hanno imperversato nel senese: uno dei comuni più colpiti è  la zona di Abbadia San Salvatore, a ridosso del Monte Amiata, dove sono caduti in poche ore oltre 200 millimetri di pioggia

Il piccole comune senese è stato letteralmente travolto dalla furia di acqua e fango, che hanno provocato ingenti danni. Lo scenario, con il sorgere del sole, è apparso fin da subito drammatico. Diverse automobili sono state trascinate dalla forza dell'acqua, in seguito allo straripamento dei corsi d'acqua della zona; abitazioni e garage allagati, smottamenti e frane.

In tanti sono scesi in strada per dare una mano, spalare il fango unitamente agli uomini del Comune e anche la protezione civile.

Il consigliere regionale Stefano Scaramelli ha subito fatto sapere che "in intesa con il sindaco e con il governatore della Regione Enrico Rossi abbiamo attivato grazie alla protezione civile regionale la colonna mobile, con 37 squadre e 92 volontari, e la procedura di stato di calamità che produrrà certamente l'utilizzo di risorse regionali oltre che nazionali, se saranno concesse, per dare sostegno alle amministrazioni comunali, ai cittadini e alle imprese che hanno avuto danni".

Disagi importanti anche in Valdichiana, nella zona di Bettolle e di Guazzino per il crollo di muri e alberi. Numerose le famiglie rimaste senza luce anche nel Senese tanto che l'Enel  sta ancora lavorando per garantire il ritorno alla normalità. Facile immaginare che la conta dei danni sarà imponente.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum