Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tornado di Grezzago (Milano) visto da 45 diverse angolazioni (VIDEO)

A distanza di qualche giorno, Meteolive torna a proporre un filmato che mostra il tornado su Trezzo dell'Adda visto da diverse angolazioni e da diverse prospettive. Questo filmato rappresenta il riassunto di quelle che sono state le riprese più spettacolari effettuate dalla popolazione comune al momento del passaggio del vortice.

Cronaca meteo - 4 Agosto 2013, ore 11.30

Nella giornata di lunedì 29 luglio un importante sistema frontale di tipo freddo ha investito a gran velocità diversi settori dell'Italia settentrionale, determinando l'esplosione di cumulonembi improvvisi. Alcuni di questi cumulonembi hanno dato origine a fenomeni vorticosi di cui il più rilevante è senza dubbio stato rappresentato dal tornado di Trezzo sull'Adda, passato vicino alla località di Grezzago (Milano). Abbiamo deciso di proporvi un video della durata di sei minuti che raccoglie un pò tutti i filmati più incredibili e spettacolari che ritraggono il tornado in piena azione sull'Hinterland milanese.

La potenza del vortice è stata stimata come EF2, EF3 nella scala Fujita, un valore non eccessivo ma comunque in grado di arrecare danni di considerevole portata, specialmente se, come in questo caso, il tornado si ritrova ad interessare un'area dal grande sviluppo antropico come è la zona intorno al centro di Milano. Fortunatamente non sono stati registrati danni a carico di persone, notevoli invece i danni alle infrastrutture, diversi capannoni sono stati scoperchiati, le murature più deboli sono state abbattute. Danni anche alle diverse automobili presenti nella zona, la violenza dei venti è stata persino in grado di ribaltare alcuni autocarri.

Buona visione.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum