00:00 11 Settembre 2013

Temporali: questa volta è toccato al basso Lazio e alla Campania

Celle temporalesche hanno interessato il basso Tirreno nel pomeriggio di ieri. Allagamenti soprattutto a Napoli.

Le umide correnti di Libeccio in arrivo dal Tirreno sono sempre foriere di episodi temporaleschi anche intensi sui litorali occidentali italiani. Dopo il temporale autorigenerante che domenica ha dispensato oltre 100mm in poche ore sulla Versilia, nella serata di ieri (martedì) è toccato al basso Lazio e alla Campania.

Precipitazioni superiori a 60mm si segnalano nel Casertano, mentre la città di Napoli è stata colpita da un vero e proprio nubifragio, con allagamenti soprattutto nel settore nord della città.

Anche la Sardegna sud-occidentale, nel pomeriggio di ieri, è stata teatro di un violento rovescio temporalesco, che per fortuna non ha causato danni.

Per un deciso miglioramento al centro-sud si dovrà aspettare la giornata di sabato, quando l’azione del vortice centro-europeo si sarà portato verso i Balcani.

La grossa cella temporalesca autorigenerante sul basso Tirreno ha dato spettacolo sia sulle immagini satellitari, sia sui radar. Guardate quanti fulmini sono caduti in zona, con la struttura temporalesca che aveva assunto la classica forma a V, con la testa in mare e il corpo sulla terraferma. Una vera opera d’arte della natura.

Autore : Paolo Bonino