Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporale auto-rigenerante tra lecchese, Brianza e nord Milanese: allagamenti e alberi sradicati

Cronaca meteo - 22 Agosto 2019, ore 09.31

MALTEMPO AL NORD | Una forte ondata di maltempo sta colpendo il nord quest'oggi, sin dalle ore notturne come purtroppo osservato tra Piemonte e Lombardia dove si sono sviluppati numerosi temporali e rovesci. La causa risiede nell'ingresso di una massa d'aria fresca dalla Francia, di origine atlantica, che sta determinando fortissimi moti turbolenti (dovuti al contrasto tra aria calda al suolo e aria molto più fresca e instabile in alta quota). Temporali intensi stanno colpendo il Piemonte e la Lombardia, capaci di causare anche ingenti danni. 

TEMPORALE AUTO-RIGENERANTE IN LOMBARDIA | Un fortissimo temporale auto-rigenerante e soprattutto stazionario ha colpito la Lombardia centrale, tra lecchese, brianza e zona nord di Milano, nel corso della notte sino alle prime ore del mattino. Per molte ore il temporale è rimasto letteralmente inchiodato, rigenerandosi.
Ecco uno scatto del radar della primissima mattinata:


Molto probabilmente l'intensità del temporale e soprattutto il fattore di persistenza sono state ampliate dall'isola di calore milanese.

DANNI E ALLAGAMENTI | Il temporale ha scaricato al suolo fino a 150 mm di pioggia in poche ore tra meratese e olgiatese. La zona più colpita è quella di Brivio, Merate, Beverate, Calco e Airuno dove il torrente Bevera è uscito dagli argini causando vasti allagamenti. I vigili del fuoco stanno lavorando sin dal cuore della notte e hanno effettuato oltre una settantina di interventi per allagamenti e rimozione di alberi e rami caduti per strada a seguito dei venti tempestosi. Segnalate anche grandinate dannose tra Brianza e lecchese.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum