Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempesta tropicale Chantal punta le isole caraibiche: ecco gli ultimi aggiornamenti

Nelle ultime 24-36 ore una tempesta tropicale caratterizzata da intensi temporali ed un netto rinforzo del vento, sta prendendo vita sui settori d’oceano a sud-est delle isole caraibiche. Si teme l’evoluzione della tempesta sino ad Uragano categoria uno; ecco il punto della situazione.

Cronaca meteo - 10 Luglio 2013, ore 12.00

In queste ore una tempesta tropicale si sta dirigendo a tutta velocità verso l’arcipelago caraibico, mettendo in allerta la popolazione e le autorità meteorologiche locali che sono pronte a fronteggiare una potenziale situazione di emergenza. Al momento le Piccole Antille con particolare riferimento della Repubblica Dominicana ed Haiti, dovrebbero essere i settori che più di altri risentiranno del passaggio della tempesta con un brusco peggioramento del tempo che sta già iniziando a verificarsi in queste ore.

Secondo i meteorologi della Us National Hurricane Center (Nhc) in comune accordo con le autorità locali, ritengono molto basse le probabilità che la tempesta tropicale possa evolvere in Uragano. Tuttavia sembra destare qualche preoccupazione in più la temperatura superficiale oceanica che in prossimità dell’arcipelago caraibico presenta valori mediamente superiori rispetto all’area circostante.

Attualmente Chantal è situato circa 300 chilometri a sud di Porto Rico (San Juan), ben 500 chilometri separano la tempesta da Santo Domingo (Repubblica Dominicana). Per evitare pesanti disagi e conseguenze drammatiche, le aree interessate dal passaggio della tempesta saranno evacuate prima possibile. I venti all’interno della tempesta raggiungono in queste ore dei picchi che vanno da 70km/h sino 100km/h.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum