Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Svizzera, cede il ghiacciaio a Zermatt: alluvione senza pioggia

Cronaca meteo - 25 Luglio 2019, ore 10.15

Immagini impressionanti arrivano da Zermatt, bellissima località montana della Svizzera situata a circa 1600 metri di altitudine: il caldo eccezionale degli ultimi giorni capace di portare la colonnina di mercurio oltre i 25/30 °C anche in alta quota, ha messo alle strette i ghiacciai della zona costringendoli alla fusione quasi istantanea. Addirittura a Sion, capoluogo del Canton Vallese, la temperatura è arrivata a 38°C.

Lo scioglimento improvviso di importanti quantità di ghiaccio ha scatenato una vera e propria alluvione nella località di Zermatt, nel canton Vallese, invasa improvvisamente da fiumi di acqua e fango che hanno causato anche qualche danno. Si è trattato di un episodio alluvionale a ciel sereno, letteralmente, senza pioggia. Ad esondare è stato il torrente Triftbach, alimentato direttamente dai ghiacciai. L'alluvione è avvenuta ieri sera attorno alle 19.00 e ha causato allagamenti importanti e danni ad alcune abitazioni. Fortunatamente non ci sono feriti o vittime.

PROBABILE CONTRIBUTO DI UN LAGO - L'alluvione lampo non è stata, probabilmente, frutto solo dello scioglimento del ghiaccio. Stando alle ipotesi del sindaco di Zermatt e della Polizia Cantonale è probabile che lo scioglimento del ghiaccio abbia sbloccato un lago sotterraneo che si è improvvisamente riversato a valle.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum