Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SUPER TEMPESTA INVERNALE "Xaver" in atto sull'Europa settentrionale: ecco gli ultimi sviluppi

Una profondissima depressione a carattere freddo sta sferzando diversi settori dell'Europa settentrionale, ecco cosa sta succedendo in queste ore.

Cronaca meteo - 6 Dicembre 2013, ore 12.00

Secondo uno schema tipico dei periodi dominati da un forte Vortice Polare, i settori settentrionali europei sono in queste ore interessati da un profondissimo vortice di bassa pressione a carattere freddo che sta portando scompiglio su diversi paesi. Come tutte le più grandi tempeste che si abbattono periodicamente sull'Europa settentrionale, essa è frutto di un elevato scarto barico presente le zone meridionali del continente e quelle poste a latitudine più settentrionale. La SUPER-TEMPESTA "Xaver" sta portando scompiglio su diversi settori del nord Europa ad iniziare dal Regno Unito dove purtroppo si segnalano già due morti, il primo ha perso la vita in Inghilterra travolto dalla caduta di un'albero, il secondo nella Scozia ribaltatosi col suo furgone a causa del forte vento.

A livello sinottico l'Europa si trova infatti interessata da due potenti figure bariche "antagoniste", collocate a poca distanza l'una dall'altra. Sui settori occidentali europei ritroviamo una attiva e ben strutturata area di alta pressione che determina un grosso scarto barico tra la zona depressionaria, ove i valori barici sono scesi sin sotto 960mb sui settori scandinavi meridionali.

L'enorme scarto barico presente tra le due figure bariche, ha innescato già dalla scorsa notte una potentissima ventilazione nord-occidentale che, oltre a veicolare freddo e neve a quote basse, ha raggiunto picchi di intensità estremamente potente. Le aree costiere hanno fatto registrare picchi di vento, oltre 200km/h, una condizione atmosferica che rende la navigazione marina assolutamente sconsigliabile. Su tutto il Mare del Nord le condizioni marine sono caratterizzate da venti tempestosi con mare oltre forza 10.

In queste ore l'allarme si sta spostando velocemente verso le coste europee centrali, allarme rosso su Belgio, Olanda, Danimarca e Germania settentrionale, lo spostamento verso est della tempesta sta determinando su questi settori un rinforzo netto del vento, accompagnato da condizioni meteo-marine in rapido peggioramento. Tra le misure precauzionali attivate lungo le coste, ove è prevista una marea sino 7 metri d'altezza, verranno messe alla prova alcuni dei sistemi anti-inondazione progettati per evitare di essere interessati da allagamenti in caso di mare estremamente agitato. La tempesta che attualmente imperversa sugli stati nord-europei si colloca infatti tra le più forti degli ultimi 60 anni.

Tra le raffiche di vento più potenti registrate questa mattina, segnaliamo ben 228km/h RAGGIUNTI IN SCOZIA (città di Inverness), venti di intensità paragonabile a quella di un Uragano di 4^ CATEGORIA. Se ci spostiamo su alcune stazioni meteorologiche poste ad alta quota, l'intensità del vento ha toccato punte ancora più elevate, sfiorando addirittura i 300km/h ma in questo caso abbiamo a che fare con venti orografici indotti dalla particolare conformazione di alcune dorsali montuose e sono poco rappresentative in merito alla velocità dei venti raggiunta mediamente sulla maggior parte delle località, un valore che corrisponde a circa 180km/h.

Si segnala proprio in quest'ultima ora, una vittima anche in Germania. Un automobilista è rimasto coinvolto in un incidente mortale provocato probabilmente da velocità eccessiva, forte vento e asfalto scivoloso. Oltre al vento forte sulla zona si segnalano anche rovesci di pioggia misti a neve.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.31: A10 Genova-Ventimiglia

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a A. di servizio Borsana Sud (Km. 55,7) in direzione..…

h 04.27: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Incidente a 1,037 km prima di Incrocio Sp S.Nicolo' Di Celle (Km. 60,7) in direzione Incrocio Rav..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum