00:00 30 Agosto 2013

Situazione maltempo al sud

Tutte le ultime notizie sui temporali su Sicilia, Sardegna e Calabria.

Ecco l’ultima immagine satellitare di questo pomeriggio, che ritrae i numerosi grappoli temporaleschi che stanno interessando le due Isole Maggiori e la bassa Calabria.

La nuvolosità si spinge fino al medio versante Tirrenico, ma a contatto con la terraferma tende a dissiparsi. Qualche pioggia, tuttavia, è riuscita a spingersi fin sulla zona di Bari.

Al momento, è la Sicilia la regione più colpita dai fenomeni. Si segnalano temporali intensi a Siracusa, anche accompagnati da grandine; temporali anche ad Agrigento, Catania, nel Messinese, con Taormina che non fa eccezione.

Interessata anche la provincia di Enna e Caltanissetta, dove sono in atto anche fenomeni grandinigeni.

Il Trapanese invece è quasi fuori dall’influenza della vasta cella temporalesca, presto lo sarà anche il Palermitano, dove al momento il cielo è ancora gravido di lampi e tuoni.

In Sardegna è la parte orientale a farne maggiormente le spese. Si segnalano temporali nelle zone interne del Sassarese, a Villaputzu, in provincia di Cagliari. Temporali anche in Ogliastra, nella zona di Ilbono.

In Calabria al momento c’è una pausa. Dopo le intense piogge cadute su Reggio Calabria questa mattina ora c’è solo qualche debole pioggia a Palmi, sempre nel Reggino.

Autore : Paolo Bonino