Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sicilia: venti fino a 144 km/h nel messinese, il mare invade le strade a Scaletta Zanclea

Cronaca meteo - 12 Novembre 2019, ore 20.35

Il vasto ciclone formatosi nel cuore del Mediterraneo nelle prime ore della giornata sta spazzando le regioni meridionali con raffiche di scirocco davvero impetuose. Purtroppo sono innumerevoli i danni che si contano tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Alberi caduti, pali della luce abbattuti, tetti divelti, capannoni e serre devastate, luminarie distrutte: un vero e proprio bollettino da guerra quello odierno, consultabile nella Il ciclone continua ad approfondirsi nel cuore del mar Tirreno e richiama correnti di scirocco davvero impetuose verso Sicilia e Calabria, dove è in atto una tempesta di vento con raffiche di assoluto rilievo.

In diverse località il vento ha superato i 100 km/h, ma il valore più elevato è stato registrato nel messinese, precisamente su Novara di Sicilia, dove una folata di vento ha raggiunto i 144 km/h!

Imponenti anche le mareggiate in atto sulle coste ioniche, direttamente esposte ai venti sciroccali. Le onde del mare hanno invaso anche le strade a Scaletta Zanclea (foto in alto), creando molti disagi alla circolazione.Ad Agrigento un grosso albero è caduto su una strada principale travolgendo alcune auto parcheggiate. Fortunatamente non ci sono feriti o vittime.

 

Quando migliora?

Attualmente la Sicilia si trova sotto il fronte occluso del ciclone. caratterizzato da piogge diffuse e ancora venti intensi. Fortunatamente il peggio sta passando e nelle prossime ore il vento comincerà gradualmente a perdere forza. Le piogge proseguiranno almeno sino alle ore notturna su buona parte della Sicilia settentrionale e orientale, dopodichè cesseranno definitivamente.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum