00:00 25 Ottobre 2012

Sicilia sotto pressione!

Una serie di forti temporali hanno interessato soprattutto l'ovest e il sud della regione. Ora la situazione sta migliorando sull'Isola.

Lo avevamo preannunciato con largo anticipo. La perturbazione iberica, ormai fiaccata dall’alta pressione, avrebbe trovato un corridoio di minor resistenza tra la Sardegna, il basso Tirreno e la Sicilia.

La situazione, nel corso della notte, si è aggravata proprio in Sicilia, dove il rombo del tuono ha tenuto svegli molti abitanti di questa splendida isola.

Per capire la forza dei temporali che hanno colpito la regione questa notte, ci serviamo della riflettività del radar.

Come vedete, i colori più accesi sono proprio sui settori meridionali. La precipitazioni più intense hanno colpito per fortuna il mare aperto, ma anche la terraferma ha avuto la sua razione d’acqua.

Tra gli accumuli più elevati, segnaliamo i 75mm caduti a Mazara del Vallo e i 71mm caduti a Trapani.

Al momento, i temporali si sono trasferiti verso il Ragusano ed il Siracusano. Nelle prossime ore si prevede un ulteriore spostamento dei fenomeni a levante, con un miglioramento che dovrebbe intervenire sull’Isola, ad iniziare dal settore nord-occidentale.

Vuoi seguire lo spostamento delle precipitazioni nell’arco della giornata? Puoi usare le immagini del radar cliccando su questo link.

https://www.meteolive.it/speciali/RADAR-METEO/63/Radar-meteorologici/38573

Autore : Paolo Bonino