Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato pomeriggio di fuoco su alcuni spicchi di Italia

Diversi episodi temporaleschi hanno creato danni e disagi. Anche il sud interessato da qualche fenomeno violento: tromba d'aria nei pressi di Messina.

Cronaca meteo - 12 Giugno 2011, ore 07.48

 Della grandinata davvero inusuale che ha colpito Milano nel pomeriggio di sabato (nell'immagine il centralissimo corso Vittorio Emanuele imbiancato) abbiamo già dato testimonianza nei precedenti approfondimenti (http://meteolive.leonardo.it/news
/%2A%2AVideo%2A%2A/72/L-eccezionale-grandinata-a-Milano-del-11-giugno-2011/33239/ ). In quelle stesse ore però anche altre zone del nord Italia venivano investite da fenomeni violenti. Sempre in Lombardia un temporale ha causato un episodio franoso in Valtellina lungo la strada che porta all'Aprica. 

Da segnalare senz'altro anche il violento nubifragio che si è scatenato nel Parmense, con l'acqua che ha invaso case, garage e cantine. E' stato un sabato pomeriggio davvero movimentato per gli abitanti delle zone di Collecchio, Fornovo e Sala Baganza che hanno lanciato subito l'allarme ai vigili del fuoco. Nei comuni di Gaiano e Ozzano l'acqua ha raggiunto i 50 centimetri, la Cisa è rimasta bloccata, così come molte altre strade, impraticabili a causa degli allagamenti.

L'episodio più grave è accaduto del comune di Talignano, dove un uomo oggi e' morto annegato nella sua autorimessa invasa dall'acqua.

Al sud spicca invece la sinistra figura di una tromba d'aria che si è stagliata, sempre nelle ore pomeridiane di sabato, sopra i tetti di Messina (qui a fianco).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum