Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando la natura si scatena: GRANDINE come UOVA mercoledì sera tra Torinese e Biellese

Due distinti temporali "a supercella" hanno interessato nella serata di mercoledì alcune zone del Torinese e del Biellese, in Piemonte. La grandine ha assunto in alcuni casi dimensioni ragguardevoli.

Cronaca meteo - 7 Maggio 2015, ore 09.32

Quando dal cielo cadono palle di ghiaccio invece che un semplice acquazzone...

E' successo ieri sera (mercoledì) tra Torinese e Biellese. Due temporali a supercella (si legga questo articolo per maggiore chiarezza: http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/quali-sono-le-condizioni-migliori-per-lo-sviluppo-di-supercelle-in-italia-/46726/) hanno interessato prima alcuni quartieri di Torino (segnatamente quelli orientali della città), successivamente la città di Biella.

La prima struttura supercellulare si è dissolta poco prima di arrivare su Asti, mentre la seconda (posizionata più a nord) ha interessato in pieno le delegazioni poste a sud di Biella, dove i chicchi di grandine hanno assunto dimensioni notevoli (vedi foto a lato).

Ecco il primo temporale supercellulare che ha interessato i quartieri orientali di Torino, visto con gli echi del radar. Il movimento verso sud-est lo ha portato fino alle soglie della città di Asti, prima che si dissolvesse.

Più a nord si nota il secondo temporale in fase embrionale, che evolvendo verso nord-est ha assunto carattere supercellulare in prossimità della città di Biella.

Come mai la Natura ha partorito fenomeni di questo tipo? E' bastata un'infiltrazione di aria più fresca atlantica nel catino padano ricolmo di aria caldo-umida per accendere la "miccia".

La presenza di forti correnti tra ovest e sud-ovest alle quote superiori hanno agevolato la risalita dell'aria umida dal basso, formando imponenti cumulonembi a cui sono seguiti i temporali descritti.

Ecco la grandinata avvenuta ieri sera sui quartieri orientali di Torino.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum