00:00 29 Dicembre 2016

Potenza sotto NEVICATE intermittenti sino a venerdì

Fiocchi in città sin dalla notte scorsa, proseguiranno ad intermittenza sino a venerdì. Miglioramento dal fine settimana.

Sono bastati un po’ di neve e ghiaccio, peraltro ampiamente annunciati, a cogliere di sorpresa l’amministrazione comunale di Potenza e l’Acta, la società che avrebbe dovuto attivare il Piano neve.  Alle 10 di questa mattina la città era praticamente paralizzata.

Traffico in tilt, mezzi di traverso a causa della coltre di neve e ghiaccio formatisi sulle strade cittadine e diversi i tamponamenti. Evidente il mancato servizio di spargisale. Eppure le previsioni prevedevano la spolverata, per cui sarebbe bastato attivare i mezzi dalle prime ore del mattino, o in nottata, per evitare i disagi ai cittadini.

Nelle ore successive i fenomeni si sono attenuati ma potrebbero ripresentarsi ad intermittenza sino a venerdì pomeriggio, mentre per il fine settimana è atteso un deciso miglioramento, anche se con la neve al suolo, il rasserenamento del cielo e l’attenuazione del vento, il gelo la farà da padrone di notte e nella prime ore del mattino.

 

Autore : Report di Alessio Grosso