Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Potenti temporali in Piemonte: grandine di grosse dimensioni nel canavese con danni

Cronaca meteo - 15 Giugno 2019, ore 20.21

Mentre su quasi tutta Italia splende il Sole grazie all'alta pressione africana, sul Piemonte il tempo quest'oggi non è stato clemente. Il nord-ovest è situato, al momento, proprio sul margine tra l'anticiclone africano e le correnti più fresche atlantiche che stanno soffiando sull'Europa centro-occidentale: il contrasto tra le due differenti masse d'aria ha permesso lo sviluppo, stasera, di un vasto temporale che si sta accanendo tra torinese e biellese.

Fortemente colpito il canavese dove diversi centri abitati sono stati bersagliati dalla grandine: il temporale è molto potente come ben evidenziato dallo scatto radar della protezione civile.

L'area in arancio/rosso indica la presenza di fenomeni molto intensi (nubifragi e grandinate) e come potete osservare ricopre un'area piuttosto ampia del torinese settentrionale.Il temporale sta producendo, oltre a piogge e venti intensi, anche grandine di grosse dimensioni che sta causando danni ingenti all'agricoltura e anche ad automobili e vetri. Tra Rivara Canavese, San Ponso e Busano, i chicchi di ghiaccio hanno raggiunto i 5 cm di diametro.

 

Il temporale si muove lentamente verso est, quindi nei prossimi minuti potranno essere coinvolti dalle piogge intense e locali grandinate anche le aree del novarese, verbano e la Lombardia nord-occidentale. Prestare attenzione anche alla possibile formazione di un tornado sulla pianura tra torinese occidentale (ovest di Torino) e vercellese tra le 20.30 e le 21.30. Eloquenti le immagini diffuse via Facabook:

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum