Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pericolosa ondata di MALTEMPO negli Stati Uniti: ecco cosa è successo nelle ultime ore

Un incredibile outbreak tornadico si è abbattuto nelle ultime 48 ore nel cuore degli Stati Uniti colpendo con particolare durezza l'Illinois. Le immagini di devastazione fanno in queste ore il giro della rete.

Cronaca meteo - 18 Novembre 2013, ore 12.00

L'allerta di forte maltempo emanata dal Servizio Meteorologico Statunitense in questo caso si è rivelata fondamentale al fine di ridurre drasticamente un bilancio di vittime che avrebbe potuto essere assai più pesante.  Negli ultimi giorni era stata infatti emanata l'allerta per una decina di stati posti nel centro-est degli Stati Uniti, laddove avrebbero potuto verificarsi condizioni atmosferiche particolarmente avverse. 

La previsione di tempeste e forti venti non è stata disattesa, nelle ultime 24 ore imponenti supercelle sono nate lungo il fronte caldo che dal Midwest americano si sta spostando sin verso gli stati della East Coast, minacciando settori come il New Jersey e lo Stato di New York. Al momento i settori più colpiti da quello che si è prefigurato come un vero e proprio "outbreak" di tornado, ha investito principalmente tre stati, l'Illinois, l'Indiana e L'Ohio. Oltre 60 sono stati i tornado filmati e fotografati non solo dagli stormchasers ma anche dalla gente comune che si è ritrovata suo malgrado nella zona interessata da questi fenomeni.

 

 Interi isolati sono stati rasi completamente al suolo dalla furia dei venti, si contano a centinaia i feriti, con un bilancio di vittime che fortunatamente si è mantenuto limitato, sono soltanto 6 i morti sinora accertati da quella che pare essere uno degli outbreak tornadici autunnali più intensi degli ultimi anni.

Inusuale anche la zona colpita dal fenomeno, lo stato dell'Illinois (forse quello più danneggiato) era reduce della prima vera ondata di freddo nella stagione invernale ormai prossima all'avvio, per molti degli abitanti della zona è stato come fare marcia indietro nel calendario per tornare addirittura a standard di "primavera", con tempeste di vento e pioggia accompagnate da una circolazione calda di estrazione tropicale che dal Golfo del Messico ha raggiunto in breve tempo gli stati orientali degli Stati Uniti. 


 

 

 

 

 

 

 

 

Proponiamo qui di seguito il filmato di un violento tornado mentre attraversa i campi a poca distanza dalla strada.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum