Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Panorami di neve: ecco la situazione in Puglia e Calabria

Notte di neve su diversi settori del sud, dove sono andate imbiancandosi anche quote collinari. Neve soprattutto sul Gargano e nel Cosentino.

Cronaca meteo - 20 Dicembre 2011, ore 09.38

 La neve è arrivata fino alle estremità meridionali dell'Italia, scendendo anche a quote collinari. Questa mattina, martedì 20 dicembre, il Gargano si è risvegliato imbiancato fino a 500 metri di quota. L'immagine qui  a fianco ci mostra la situazione a San Giovanni Rotondo (Foggia), alle prese con una fitta nevicata.

La coltre bianca ha raggiunto a valle i 10-15 centimetri, quasi mezzo metro in alcuni punti sui rilievi di Monte Calvo e Monte Nero: sulle arterie di montagna si circola solo con mezzi fuoristrada. Sulle strade statali e provinciali si transita solo con pneumatici termici. Dalle prime luci dell'alba sono in azione comunque i mezzi spazzaneve dell'ANAS e dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, tuttavia qualche difficoltà si registra sulla San Marco in Lamis- Borgo Celano dove si sono formate lastre di ghiaccio.

Neve abbondante anche nell'entroterra calabrese. I fiocchi sono scesi fin verso i 700 metri di quota, mentre città come Cosenza e Catanzaro sono state interessate nella notte da episodi di pioggia mista a neve. Si raccomanda di circolare solo con pneumatici termici o con le catene al seguito, sia sull'intera tratta della A3, che sulle strade statali e provinciali.

Al momento comunque non è pervenuta notizia di particolari disagi o criticità.

La neve ha imbiancato anche le piste del comprensorio sciistico di Gambarie, in Aspromonte (immagine qui sopra), dove si sono depositati al suolo circa 15-20 centimetri di neve fresca. La località è raggiungibile in sicurezza solo con mezzi fuoristrada o 4x4.

Neve abbondante anche il Sila, dove si stagliano panoramiche mozzafiato come quella qui a fianco, la prima riferita al lago Ampollino, la seconda alla località di Camigliatello Silano. Qui siamo a circa 1200 metri di quota. In montagna la neve portata dal vento ha ammassato spessori anche di diversi centimetri.

Imbiancato anche il Vibonese. Qui a fianco la situazione a Serra San Bruno, 790 metri di quota.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum