Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Panorama neve dal sud; altri fiocchi in arrivo martedì

Ultime nevicate nella giornata di domenica, poi instabilità in attenuazione e le schiarite che hanno riportato il sole su diverse regioni prima di un ultimo colpo di coda atteso soprattutto per martedì 14 su sud Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e nord della Sicilia.

Cronaca meteo - 13 Febbraio 2012, ore 13.01

 Beh per potersi godere appieno dei paesaggi innevati la bufera deve dare una tregua. E così con le nubi che si diradano ecco che si scoprono agli occhi orizzonti davvero insoliti. Il freddo che ancora riesce a resistere al primo sole di febbraio, ormai sempre più alto nel cielo, permette alla neve di resistere tranquillamente al suolo, tanto più che di neve, almeno nelle zone interne e appenniniche ce n'è davvero tanta.

 

Della Sicilia abbiamo già parlato in un apposto riferimento http://meteolive.leonardo.it/news/Considerazioni/37/La-neve-che-non-fa-rumore/36172/, qui l'attenzione si ferma ora sulle regioni peninsulari. Si parla di accumuli al suolo con unità di misura pari al metro e non più al centimetro in Molise, in Basilicata, nelle zone appenniniche della Campania e della Calabria. 

In Campania ha suscitato stupore la nevicata a Capri, che non la vedeva più dalla notte tra il 16 e il 17 dicembre del 2010. La neve ha anche spolverato i quartieri alti di Napoli, mentre la regione ha fatto davvero il pieno nei suoi settori interni, in primis Matese, Sannio e Irpinia. Nell'immagine qui sopra la visuale di Avellino a mezzogiorno di lunedì 13 febbraio.

Impressionante la situazione in cui versano diversi paesi dell'Appennino molisano, imprigionati da veri e propri muri di neve. Nella prima immagine in alto la situazione nel comune di Capracotta, in provincia di Isernia. Qui a fianco abbiamo invece una panoramica davvero inusuale della Basilicata: ci troviamo nel Potentino e l'inquadratura ritrae la zona di Venosa.

Fino alla sera di ieri, domenica, ha nevicato sul nord della Puglia, in particolare sul Gargano, in provincia di Foggia, e nei comuni di Vico, Sannicandro e Ischitella. Fiocchi anche nella Murgia barese, ad Altamura e dintorni, ma si sta andando verso un netto netto miglioramento, sia dal punto di vista viabilistico che da quello meteorologico, dato che il sole è tornato quasi ovunque protagonista, in con un'atmosfera ancora molto fredda.

La luce forte di febbraio ha messo a nudo anche le nevicate che hanno interessato nelle ultime ore la Calabria. L'Appennino ha fatto il pieno. Sila e Aspromonte fanno misurare accumuli decisamente superiori a quelli che invece si hanno al momento sulle nostre Alpi orientali. La neve ha anche fatto la sua comparsa a Cosenza e a Catanzaro. Nell'immagine qui a fianco la località sciistica di Gambarie d'Aspromonte, ridente localtià montana dove si può sciare godendo della impareggiabile vista sullo Stretto di Messina.

Neve infine anche alle isole Eolie. Nell’isola di Salina in particolare, oltre 900 metri di quota, la neve è caduta in modo particolarmente vistoso. Nelle altre isole dell’arcipelago, nella notte, la temperatura è scesa fino a zero gradi e stamane, lunedì 13, sono stati registrati valori non lontani dallo zero.    

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.08: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:39 del 18 giu 2018..…

h 19.05: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum