00:00 25 Settembre 2004

Ora per ora il maltempo di VENERDI 24 settembre: grandine e vento!

Cronaca di una giornata difficile.

In redazione la mattinata comincia con l’osservazione del posizionamento del fronte freddo in Valpadana: arrivano le prime notizie di rovesci e temporali sul Triveneto, specie nell’Udinese.

La linea temporalesca alle 11 riesce a produrre qualche rovescio su Cuneese, alessandrino, Pavese, dove cadrà anche la grandine, mentre su Venezia si abbatte una violenta tempesta di vento, pioggia e grandine.

Intanto la Bora prende d’assalto il Golfo di Trieste con le sue raffiche a 136 km/h, la temperatura crolla all’ora di pranzo su tutto il Friuli, attestandosi in pianura appena sopra gli 11°C.

Contemporaneamente il Foehn investe Piemonte, Lombardia e fondovalle aostano con raffiche anche forti, Milano raggiunge i 26°C, uno scarto termico incredibile racchiuso in una manciata di km tra l’ovest e l’est del settentrione.

Anche sull’Emilia la situazione peggiora con forti rovesci e temporali che testimoniano il passaggio stagionale.

A Genova forte temporale da stramazzo intorno alle 15.

Il tempo peggiora nel pomeriggio anche sulla Toscana e sulla Romagna, a Rimini arrivano notizie di una sorta di uragano con venti e pioggia violenti, con alberi sradicati e tabelloni pubblicitari abbattuti.
Non sfugge al maltempo anche l’Umbria: vento forte e rovesci investono gran parte della regione a partire da nord.

Ma è nelle Marche che il maltempo colpisce con particolare violenza: Pesarese ed Anconetano le zone più colpite, volano tegole, rami, il vento ulula rabbioso e provoca interruzioni di corrente, blocco di treni e disagi. Fulmini e grandine accompagnano il passaggio del fronte freddo.

Intanto in Lombardia la temperatura crolla con la rotazione del vento. Stamane dopo quasi 4 mesi, la temperatura a Milano città è scesa fino ad 11°C! Quasi non ci si crede…
Autore : Alessio Grosso