00:00 1 Giugno 2013

Nuovi potenti tornado vicino Oklahoma city

Nelle ultime ore alcuni temporali a supercella hanno dato luogo alla formazione di nuovi intensi episodi tornadici sull'Oklahoma, investendo ancora una volta aree densamente abitate vicino l'area di Oklahoma City. Ecco tutte le novità dell'ultima ora.

Un nuovo sciame tornadico semina ancora paura tra gli abitanti sullo stato dell’Oklahoma. I temporali alimentati da aria molto umida nei bassi livelli atmosferici sono ben presto diventati delle potenti e temibili supercelle che hanno determinato la formazione di alcuni nuovi tornado. Gli eventi tornadici documentati sono in tutto 5, di cui almeno un vortice è stato di tipo "Wedge", cioè un tornado molto largo e turbolento.

Il tornado che ha provocato maggiori disagi è stato quello transitato poche miglia ad ovest di Oklahoma City. Secondo gli esperti in particolare questo nuovo episodio tornadico è stato classificato meno intenso rispetto a quello avvenuto lo scorso 20 maggio su Moore, sobborgo nelle vicinanze di OKC. Tuttavia il vortice passando attraverso un’area densamente abitata è stato ugualmente in grado di determinare pesanti disagi e danni ingenti.

Diverse case sono state completamente distrutte dalla furia degli elementi, pesantemente colpito anche il traffico della interstate 40, poco ad ovest di OKC. Questa strada è stata investita dal vortice proprio nelle ore in cui la viabilità risultava più intensa per via del rientro a casa dei numerosi cittadini della zona. Purtroppo ancora una volta si segnalano delle vittime, almeno 5 i morti accertati, circa 70 i feriti di cui almeno 5 gravi, la speranza è che il bilancio delle vittime non sia destinato a crescere ulteriormente. Al momento la situazione di maggiore criticità si registra sulla rete stradale nelle aree di periferia di Oklahoma City, la polizia locale ha definito la situazione come vero e proprio "incubo". Diversi automobilisti hanno dovuto abbandonare le proprie auto all’incombere dei tornado verso le principali arterie della città. Diversi aeroporti sono stati chiusi.

Oltre 190 mila persone sono rimaste senza corrente elettrica, in queste ore l’ondata di pesante maltempo si sta spostando verso est, determinando inondazioni nell’Arkansas con almeno tre vittime, disagi e forti piogge anche negli stati vicini.

 

Video tornado di El Reno Oklahoma:

Autore : William Demasi