Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Notte "BIANCA" sui cieli di Genova

La Tramontana Scura ha consentito alla neve di raggiungere il capoluogo, con una spettacolare bufera la scorsa notte.

Cronaca meteo - 14 Dicembre 2012, ore 10.36

Notti come queste, a Genova, non si dimenticano! Si è consapevoli di essere in una città di mare dove la neve, quando cade, fa sempre notizia. Tuttavia, ci si rende spesso conto che il Capoluogo Ligure ( da questo punto di vista), ha una marcia in più; quel vento che scende deciso dalla Pianura Padana, che sfruttando le vallate principali,si riversa con tutta la sua violenza sulla città, facendo precipitare i termometri anche di parecchi gradi in una sola ora.

Stiamo parlando della famigerata Tramontana Scura. Nei giorni scorsi abbiamo ipotizzato che questo vento gelido sarebbe riuscito a portare i bianchi fiocchi a Genova...e così puntualmente è avvenuto la notte scorsa.

Non una semplice nevicata, ma una vera e propria bufera, che poco ha da invidiare ai blizzard newyorkesi.

E pensare che tutto era iniziato con la pioggia...con la colonna d'aria che sembrava già in crisi ed in grado, al massimo, di portare un po' di bianco solo sulle colline circostanti.

Lentamente, il travaso dell'aria gelida padana ha raggiunto Genova ed ha fatto il miracolo: la pioggia si è trasformata prima in grattarone ( palline di ghiaccio), poi in fiocchi veri e propri, che in un attimo hanno attecchito su macchine, prati e aiuole. La percussione fredda ha portato la temperatura di poco sotto lo zero anche in pieno centro, dove la neve ha attecchito anche in strada.

Il grosso delle precipitazioni ( o meglio della bufera) si è avuta tra l'una e le tre di notte. Chi ha avuto la fortuna di svegliarsi ed aprire la finestra a quell'ora, si è trovato davanti uno spettacolo mozzafiato

Tutto bianco! Il cielo, il suolo, l'atmosfera intorno. Genova sembrava immersa nella nebbia, ma era tutta neve che volteggiava, si alzava da terra, sotto le raffiche potenti della Tramontana Scura.

La nevicata è proseguita più debole fino alle prime luci dell'alba, prima di lasciare il posto alla pioggia gelata. In alcuni quartieri collinari si sono raggiunti i 20cm, circa 5-10cm invece in centro.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum