Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE al sud: situazione e previsioni meteo

L'ondata di freddo è puntualmente giunta a destinazione imbiancando il medio-basso Adriatico e il meridione a quote molto basse...

Cronaca meteo - 9 Febbraio 2015, ore 10.20

Fischia il vento e il mare biancheggia sotto le forti raffiche di Tramontana che stanno interessando il medio-basso Adriatico e il meridione questa mattina.

L'aria fredda ed instabile porta rovesci nevosi più o meno intensi che colpiscono queste zone a macchia di leopardo. Nella prima immagine la neve che sta interessando la zona di Termoli, in provincia di Campobasso, accompagnata da forti raffiche settentrionali.

Baciata dalla neve anche la Puglia. Su questa regione i venti molto forti "spaiano" le nevicate che si manifestano in maniera puntiforme. Dove non nevica, il cielo concede anche schiarite.

Qui siamo a Martina Franca, in provincia di Taranto, dove la neve ha fatto la sua comparsa nella scorsa notte. Fiocchi sono stati segnalati anche a Taranto città.

 

Torniamo in Puglia e facciamo un salto sulle Murge. Qui siamo ai 700 metri del Monte Caccia, nel Barese, dove al momento è in atto una forte tormenta di neve.

 

 

 

 

Colpita anche la Calabria. 20cm di manto bianco si segnalano nella zona di Vibo Valentia. La foto si riferisce invece alla nevicata che ha interessato Palmi, nel Reggino.

Sempre in Calabria, imbiancata anche Gioia Tauro, mentre a Gambarie, in Aspromonte, è caduto nella notte mezzo metro di neve fresca e continua a nevicare con una temperatura di -4°.  

Nel pomeriggio odierno la neve seguiterà a cadere fino in pianura in Puglia e sulla Lucania. Un lieve rialzo della quota neve, fino a 150-200 metri è previsto invece su Abruzzo e Molise; 200 metri la quota neve in Calabria, mentre in Sicilia si oscillerà tra i 400 metri della parte settentrionale fino ai 600 metri di quella meridionale.

In serata neve fin sulle coste del Leccese e del Barese, in rialzo fino a 300 metri sulla Puglia Garganica e il Molise, 500 metri in Abruzzo, 250 metri in Irpinia, 100mm sulla Lucania e la Calabria, 400 metri in Sicilia.

Nella notte attenuazione dei fenomeni e quota neve in ulteriore rialzo fino a 500 metri su Molise e Puglia Garganica, 300 metri su Lucania e Irpinia.

La mattinata di domani, martedì 10 febbraio, vedrà ancora qualche nevicata sopra i 350-400 metri su Lucania e Calabria, 650 metri sulla Puglia Garganica e 700 metri in Sicilia. Nel pomeriggio quota neve in rialzo fino a 1000 metri sul Molise, 950 metri in Lucania e 750 metri sulla Calabria, ma si tratterà di nevicate residue.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum